Vietti – Barbera d’Alba Scarrone Vigna Vecchia 2005

20120830-174831.jpg
Vietti – Barbera d’Alba Scarrone Vigna Vecchia 2005
Alla sua uscita questo millesimo non mi era sembrato così interessante, soprattutto paragonato ad altri assaggi di quella che è una delle mie Barbera d’Alba preferite. Con immenso piacere mi sono dovuto ricredere e dopo 5 anni in bottiglia è compostissima e in forma smagliante.
Colore rubino intenso limpido; al naso regala un bouquet ampio che ad ogni riavvicinamento al bicchiere si evolve: ciliegia in primis poi viola, fiori secchi, tabacco. In bocca è una goduria: ciliegia succosa, dolce e acida come se la si mordesse, liquirizia, tannino poco ingombrante e gran bevibilità.

Share

Barale Fratelli – Langhe Nebbiolo 2007

20120830-104106.jpg

Barale Fratelli – Langhe Nebbiolo 2007
Rosso rubino con leggeri riflessi granato, naso varietale di rosa canina e viola; in bocca è equilibrato, evidenzia un bel frutto succoso e un tannino quasi risolto. Un Nebbiolo tradizionale e una mano leggera in cantina. Un vino da bere sia giovane che dopo alcuni anni con un rapporto qualità/prezzo da applausi.

Share

Matteo Correggia – Roero Riserva Roche d’Ampsej 2007

Esistono momenti speciali in mezzo al grigiore della quotidianità della vita.
Capita una sera d’estate in cui il bagliore della luna invita a godere il fresco della sera. Le menti e gli arti esausti della giornata travagliata si distendono. Leggi sulla carta il nome di un vino che da sempre consideri una delle versioni stilisticamente più centrate e costanti. Ricordi del veloce assaggio dell’annata 2007 fatto alcuni mesi prima e le tue papille gustative cominciano a danzare ben prima che la bottiglia arrivi in tavola.
20120828-075312.jpg
Matteo Correggia – Roero Riserva Roche d’Ampsej 2007
Colore granato intenso, naso apertissimo, floreale di rosa e viola con una bella speziatura pepata che spinge forte. In bocca è concentrato, frutti rossi ben maturi, tannino fine splendidamente integrato, finale sapido e lungo. Un grande Nebbiolo del Roero, un momento speciale.

Share
12ce932a42" />