V per Verdicchio: il Villa Bucci 2006

Raccontare la storia di Ampelio Bucci, di ciò che rappresenta per la storia enoica delle Marche e del Verdicchio in particolare, richiederebbe ampi spazi ad abbracciare più di un trentennio in cui il Verdicchio ha pian piano risalito la china, da vino dozzinale da scaffale dell’Autogrill a bianco di livello internazionale. Per questo rimando allo splendido report (parte 1 e parte 2) scritto da Luciano Lombardi alias Vignadelmar su Doctorwine.

image

Bucci – Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Villa Bucci 2006

Qui, di fronte al Villa Bucci 2006, ci sono ben poche parole da spendere. È giovane, incredibilmente giovane: sono passati otto anni, in parte trascorsi ad affinare nelle grandi botti in cantina, in parte ad affinare in bottiglia, ma non cede il passo al dorato e rimane paglierino.
Il naso è di un fruttato che profuma di meloni dolci, miele e fieno, la nota balsamica, mentolata e marina, è intensa e penetrante.
Si lascia bere con disarmante facilità, lasciando una lunga scia di sapore in bocca che già al primo sorso mostra la stoffa del grande vino: sai che dovresti centellinarlo e sai anche che non ci riuscirai.
C’è da chiedersi cosa manca a una bottiglia del genere per spuntare i prezzi di un Grand Cru di Borgogna. Discorsi monetari a parte, questo Villa Bucci 2006 ha una curva di crescita di almeno un decennio ma già oggi c’è tutto per emozionare chi ama davvero i bianchi longevi.

Share

Serata in bianco con un Batàr 2000 in forma strepitosa

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

image

Bollinger – Champagne Special Cuvée

Domaine Ramonet – Chassagne-Montrachet 1er Cru Morgeot 2006
Querciabella – Batàr 2000
Domaine Larue – Puligny-Montrachet 1er Cru La Garenne 2010
Kante – Chardonnay 2010
Jean-Marc Brocard – Chablis Grand Cru Les Clos 2009
Gaja – Gaia & Rey 2009
Domaine Servin – Chablis Grand Cru Les Preuses
Jermann – Vintage Tunina 2007
Claudio Mariotto – Timorasso Pitasso 2009
Antinori – Cervaro della Sala 2011
Bricco Maiolica – Pensiero Infinito 2009
Damian Podversic – Ribolla Gialla 2006
Fattoria San Lorenzo – San Lorenzo 2001

Share
12ce932a42" />